È il 2003 quando va in scena la prima edizione di Vintage Selection: una delle manifestazioni più prestigiose a livello internazionale per la moda e il design vintage & remake di qualità nata dall’idea di raccogliere, in un unico luogo, espositori e collezionisti di abiti e accessori vintage provenienti da tutto il mondo.
Vintage Selection è organizzata da Stazione Leopolda srl, la società di Pitti Immagine impegnata a livello internazionale nella promozione dell'industria e del design della moda recentemente estesasi anche ai settori dell’enogastronomia e dei profumi. Non a caso Vintage Selection si svolge in concomitanza con Pitti Filati dando luogo ad una sinergia unica e speciale che fa muovere ogni anno visitatori da tutto il mondo e importanti nomi del fashion business.
Vintage Selection è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della cultura vintage, dai collezionisti e curiosi alla ricerca di capi originali, fino ad arrivare a stilisti, cool hunter e creativi delle grandi griffe internazionali alla ricerca di ispirazioni. L’attenta selezione degli espositori ed un vasto pubblico internazionale hanno reso nel tempo questa manifestazione un vero e proprio laboratorio di ricerca dove, due volte l’anno, la moda del passato si intreccia con le creazioni dei designer di oggi.
Ma Vintage Selection non è solo moda: musica dal vivo, mostre e spettacoli offrono un panorama a 360 gradi della cultura vintage.